Quatre-quart agli agrumi e vaniglia

Quatre- quart agli agrumi e vaniglia


Sarà perché è tornato il sole, sarà per la nostalgia del mio recente viaggio in Sicilia, di cui presto vi racconterò, fattostà che oggi mi è venuta una voglia golosa di un dolce profumato, agrumato, fatto di limoni, zucchero e arancia. Niente di complicato, per carità, un semplice Quattro quarti, ma aromatico e soffice. Così questa mattina presto l’ho sfornata per la colazione. Che meraviglia! La casa profumava di agrumi e spezie,e noi abbiamo gustato il dolce con una deliziosa tazza di tè al gelsomino.

 

Quatre- quart agli agrumi e vaniglia

 

Ingredienti:
4 uova
Lo stesso peso in zucchero
Lo stesso peso in burro
Lo stesso peso in farina
succo di un’arancia
succo di un limone
le buccia d’arancia e di limone
1 baccello di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Sale
cardamomo, qualche bacca
cannella, 1/2 cucchiaino

Grattugiare la buccia degli agrumi. Spremere l’arancia e il limone e raccoglierne il succo in una ciotola. Aprire la bacca di vaniglia, grattarne bene la polpa e i semi e mettere il tutto in infusione nel succo. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati bianchi e spumosi. Aggiungere il burro fuso freddo, il sale, la scorza grattugiata di limone e arancia, il succo filtrato. Setacciare insieme la farina e il lievito e aggiungere a cucchiaiate continuando a mescolare. In ultimo aggiungere con delicatezza gli albumi montati a neve. Sistemare il composto in stampo per torte (diametro 24cm) o per plum cake e cuocere a 160°C per 45minuti (5 minuti a riposo nel forno spento). Fare raffreddare bene il dolce, spolverizzare con zucchero a velo e servire, decorando la superficie con fiori o bucce di agrumi.
Se volete dare al vostro dolce un profumo un po’ più arabo, mescolate alla farina 2 bacche di cardamomo pestate e ½ cucchiaino di cannella.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *