La Melagranata

 

Strade. E 3 salsine fredde.

 

3

Strade. Strade di pietra e strade d’aria. Che uniscono persone lontane. Strade da percorrere lentamente, con pazienza ed amore.

Strade straniere percorse da chi ieri chiedeva la stretta sicura della tua mano per reggersi in piedi. Che ora corre leggera, sulle ali di una libertà appena annusata. Che ride serena. E parla un’altra lingua. E guarda con occhi limpidi altri cieli e altre foglie.

Strade di terra e di acqua che portano lontano chi grande lo è già, e vive giornate d’amore, e costruisce futuri vicini.

Strade di aria di onde e di suoni:  fili leggeri e tenaci, che legano voci e sguardi e crepitio di risate. Che ci fanno sentire vicine. Che trasmettono la forza dolcissima del nostro volerci bene.

E per una di queste strade sono tornata nella casa fresca e silenziosa. La cagna mi si è fatta incontro affettuosa, la gatta mi ha accolto con un sospiro.

Silenzio. E sul tavolo un dono gentile. Qualcosa di buono. Un post-it d’amore.

Grazie Meg.

 

Salsa bianca

Mettere nel boccale del frullatore 1 cetriolo spellato, 1 cucchiaio di maionese (meglio fatta a mano, eh!), succo di limone, sale, pepe bianco, un ciuffo di menta fresca.

Frullare bene e servire

 

Salsa Rossa

1 peperone rosso

burro

menta fresca

1 piccolo panino (ca.50 g) o un pezzo di focaccia, ammollato in acqua e ben strizzato

sale, pepe

Rosolare un peperone rosso tagliato a dadini con un pezzo di burro. Unire un poco di acqua, un ciuffetto di menta e stufare bene. Mettere nel frullatore e unire il pane (o la focaccia) strizzato. Frullare bene, salare e pepare.

 

Salsa Verde

1 porro

lattughino, o analoga insalatina dolce

burro

panino da circa 50g , o focaccia, ammollato in acqua e ben strizzato

basilico

sale, pepe

Rosolare in una noce di burro il porro tagliato sottile, il lattughino ( circa la metà della quantità del porro). Mettere nel frullatore con abbondante basilico fresco, il panino strizzato, sale e pepe. Frullare bene.

 

Queste salsine di rapidissima preparazione sono ottime semplicemente gustate con chips al mais, tortillas o crackers. Come accompagnamento ad un aperitivo fresco.

 

 

0 Commenti

Non ci sono commenti...

Se vuoi commentare compila il form in basso.

Lascia un commento