La Melagranata

 

Amori di mamma!

Due dolcini per la mamma, offerti un po’ in anticipo, questa mattina, con una fumante tazza di caffè!
Un cuore per ognuna, da parte delle mie figlie…due biscottini cucinati con amore, adagiati in un piattino ad accompagnare una principesca colazione a letto! Caffè, spremuta, una copia del mio quotidiano, un fiorellino raccolto in terrazza.
E tutto l’amore del mondo tra le mie mani.
Un momento così vale una vita!

Cuori dolci per la mamma.

150g farina
40g mandorle in polvere
75g burro
75g zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere
1/2 limone non trattato
zucchero a velo
150g cioccolato fondente
1 tuorlo
1 cuchiaio di rum
1 dl panna da montare
sale

Fare la fontana sul piano di lavoro con la farina e il lievito setacciati. Unire al centro le mandorle, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale, un tuorlo, la buccia grattata di un limone. Impastare velocemente, avvolgere in un foglio di carta forno e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile. Con un tagliapasta rotondo (6-8 cm) ritagliarla in tanti dischetti uguali. Forarne la metà. al centro, con uno stampino più piccolo a forma di cuore. Sistemarli tutti su una placca rivestita di cartaforno ed infornare a 180° per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella da pasticceria.
Spezzate intanto il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Trasferirlo in una terrina e lasciarlo intiepidire. Montare la panna, aggiungerne metà al cioccolato, poi unire liquore. Mescolare bene e aggiungere la panna rimanente.
Spalmare con la crema i dischetti interi, coprirli con quelli con il foro a cuore, poi trasferire la crema rimanente in un piccolo sac-a-poche e colmare le incisioni a cuore.
Spolverizzare di zucchero a velo.

( da Facilissimo in cucina- il cioccolato)

0 Commenti

Non ci sono commenti...

Se vuoi commentare compila il form in basso.

Lascia un commento