La Melagranata

 

Ricominciamo dolcemente.

muffin_banana_1

  

Sabato scorso il temporale ha gonfiato il mare. La pioggia si è rovesciata implacabile sulla costa per gran parte della notte e per tutta la giornata. Ieri il vento forte, freddo e turbinoso ha spazzato le nubi, ha ripulito i pini marittimi da tonnellate di aghi secchi, che ora giacciono, ammucchiati  scompostamente in piccole biche, sulle strade, sulle auto, nei giardini.

Oggi il cielo è terso, lavato: il verde smagliante delle colline accoglie la luce calda del sole. Il mare, più in fondo, è una lastra di ardesia chiara, appena increspata da scaglie lucenti.

E’ più freddo. Abbiamo rimesso le coperte nei letti, questa notte.

Ma è bellissimo. Un lunedì splendido.

Cominciamo dolcemente questa nuova settimana; con un dolcino profumato di cannella, morbido di banana, fragrante e soffice.

L’idea mi è venuta sfogliando, per l’ennesima volta, I classici Moderni 2 di Donna Hay. E guardando alcune banane sconsolatamente abbandonate ad annerire.

Ovviamente qualche modifica c’è!

Una buona giornata e una buona settimana a tutti!

 

Muffin di banana e cannella.

 

140  burro

110 zucchero

1 uovo

200 g di farina setacciata

1 cucchiaino di lievito setacciato con la farina

60g farina di mandorle

100g di yogurt bio

1/2 cucchiano di cannella n polvere

2  banane non molto grandi

burro fuso per spennellare

zucchero demerara per guarnire

 

Scaldare il forno a 180°

Nell’impastatrice o nel robot da cucina, lavorare il burro e lo zucchero, finché il composto è cremoso. Unite l’uovo, sempre montando. Aggiungete la farina con il lievito, la farina di mandorle, lo yogurt e la cannella. Continuate a montare finché il composto è soffice, omogeneo e ben liscio. Imburrate una decina di stampini da muffin, versateci il composto. Affettate le banane e mettete alcune fettine sopra ogni muffin; spennellate di burro fuso, cospargete di zucchero di canna e infornate per circa 25 minuti.

Fate la prova stecchino per controllare la cottura interna.

Serviti tiepidi a colazione sono confortanti, coccolosi, buonissimi.

Con il té, a merenda, una delizia! 

 

 

 

0 Commenti

Non ci sono commenti...

Se vuoi commentare compila il form in basso.

Lascia un commento