Involtini di pescatrice e melanzane farciti con gamberi rossi al forno

Una domenica ai Navigli e una ricetta di Claudio Sadler.


(foto di Cindystar)

 

Ieri bellissima giornata al Mercatino dei Navigli, con tante splendide amiche: Simona, Antonia, l’arrivo a (quasi)sorpresa di Cinzia, la meravigliosa presenza di un gruppo di bellissimi ragazzi della Gulliver con Paola e Fiore, le due responsabili della Casa Famiglia!!!
E poi l’incontro con una giovane fata , e inaspettate presenze di ex allieve, amici  e tanta, tantissima gente!
Una giornata ricca, ricchissima! Di pioggia, all’inizio, tanta, fastidiosa… ha bagnato le scatole dei nostri libri, ci ha innaffiate abbondantemente, ci ha preoccupate, per un poco.
Poi, davvero, è spuntato il sole: timido, dapprima, poi allegro e caldo, a bagnare di luce i Navigli, languidi e bellissimi, e le bancarelle. Tanta gente si è fermata a parlare, a guardare il nostro libro, alcuni ad acquistarlo, molti hanno lasciato la loro partecipazione affettuosa e concreta per i piccoli della Gulliver.
Oltre al nostro libro, abbiamo offerto anche bellissimi grembiuli, da adulti e da bimbi, con l’immagine della copertina di i-Kitchen.
A sera, davvero stravolte di stanchezza ed emozioni, abbiamo fatto su le nostre carabattole (proprio tutte, davvero! mi son portata via anche tutte le cose di Simona, da tanto eravamo stanche nessuna delle due se ne è accorta fino a sera tardi!) e siam tornate a casa!
Prossimo appuntamento?  Il 9 maggio, mercoledì, alle 18, a Genova, Palazzo Ducale. Per la presentazione ufficiale! Ci sarete vero? Comunque ve ne parlerò nuovamente!!

Una ricetta deliziosa, oggi! Un secondo – si lo so i secondi non “vanno” tanto sui blog! Ma questo è buonissimo! E poi, mica si può vivere di pasta e dolci! Ragazzi, tra un po’ è estate: abiti leggeri, ciccetta in vista! Eliminiamo un po’ di zuccheri e carboidrati!
Pesce, ma buono che più buono non ce n’è…o quasi!
Una ricetta di Claudio Sadler. Di nuovo. Perché le sue ricette mi piacciono da pazzi!

Involtini di pescatrice e melanzane farciti con gamberi rossi al forno
(ricetta di Claudio Sadler)

1200 g coda di rospo (rana pescatrice),
ca 150 g gamberi
3 melanzane lunghe
½   bicchiere vino bianco secco
50 g olive taggiasche
1/2 scalogno
20 g  farina
½  mazzetto rucola
150 g  pomodori ramati
1 spicchio aglio
1 limone
Salsa Worcester
Olio evo,  Sale,  Pepe

Spellate la coda di rospo, eliminate la spina centrale e ricavatene tanti filetti. Incideteli nella parte più polposa e inseritevi alcuni gamberi sgusciati.
Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza a fette sottili, fatele dorare velocemente in un padellino antiaderente con poco olio. Avvolgete i filetti di coda di rospo nelle fette di melanzana, legate gli involtini con spago bianco da cucina e disponeteli in una teglia.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti: ritirate la teglia, bucherellate gli involtini e lasciateli riposare 5 minuti, poi toglieteli dal recipiente e teneteli al caldo.
Spolverizzate di farina il fondo di cottura, spruzzate con mezzo bicchiere di vino bianco, il succo di limone filtrato al colino e la salsa Worcester, mescolate. Aggiungete un mestolo di fumetto di pesce e fate addensare la salsa. In una casseruola lasciate appassire gli scalogni tritati con uno spicchio d’aglio, un cucchiaio d’olio, unite i pomodori a cubetti, le olive snocciolate e spezzettate, mezzo mazzetto di rucola tritata, il fondo di cottura del pesce, salate e pepate. Cuocete per 5 minuti. Tagliate gli involtini a rondelle spesse, disponetele sul piatto da portata, copritele con la salsa calda e servite.

 

 

 

 

Comments 9

  1. Naldori Elio

    Brave ragazze, la vostra attività per i Bambini di Rocchetta è qualcosa di meraviglioso e sono contneto di aver contribuito, in piccola parte con una delle mie ricette. Quella di Claudio è una faola ed inoltre non dovrebbe essere troppo calorica. Ci proverò, anche se sono a regime, ho un pasto libero alla settimana. Un abbraccio a tutti voi.

  2. alice

    gustosissima questa ricetta! Ne posso approfittare per invitarti al mio contest sulle sapori d’oriente ?
    buona serata
    Alice

  3. Post
    Author
    Patrizia

    @Dauly: Fatto! Grazie!

    @Naldori Elio: Abbiamo messo tutti una briciolina, Elio… ed è bellissimo vedere che energia e che gioia ci circondano! Siamo una squadra…fortissimi :D:D:D Prova questo piatto.. una bontà! Fammi sapere, baci!

    @Alice: Grazie Alice… arrivo subito da te!

  4. Nadir

    Rientrata dal mio lungo ponte vacanziero ho trovato i libri, il mio l’ho sfogliato subito, e mi è piaciuto per lo stile sintetico e senza fronzoli, adesso non mi resta che provare le altre ricette e sbirciare negli altri blog. Grazie per l’opportunità che ci avete dato :)

  5. La Fata

    L’iniziativa è splendida,
    non si poteva assolutamente mancare, per i prossimi appuntamenti, se non sarò in grado di venire personalmente, cercherò almeno di divulgare la notizia sul blog…
    In bocca al lupo
    e ancora complimenti

  6. Gio

    son contento che sia andato tutto bene! e speriamo che il libro venda tanto!
    ottima anche la ricetta, che buona la pescatrice! :P

  7. Post
    Author
    Patrizia

    @Nadir: Oh, finalmente ti sono arrivati! Sono contenta che ti sia piaciuto! grazie a te, per aver partecipato e fatto squadra con tutti noi!! Un bacione!

    @ dauly: grazie!

    @La Fata: Ci contiamo! Vieni mercoledi prossimo alla presentazione a Genova?

    @Gio: Grazie mille ! Speriamo!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *